Dove siamo - Dimora San Quirico Rooms & Food

Vai ai contenuti



Il Borgo di Marinelli

Marinelli sembra uscita da un racconto, vi sono solo due strade, una bianca piazza centrale incorniciata dai trulli con un grande fragno che la adombra da un lato, la statua di padre Francesco Convertini, la chiesa piccolina dove ogni domenica c'è ancora la Messa, il bar e la bottega, e pur essendo ubicata vicinissima alla piazza “della quercia” la nostra Dimora gode comunque della sua privacy.
La posizione privilegiata nel territorio di Cisternino, uno dei più suggestivi tra “I Borghi più belli d’Italia”, vi regala l’opportunità di un soggiorno rilassante e confortevole tra le bellezze architettoniche dei trulli e l'incantevole panorama della Valle d'Itria consentendovi, inoltre, nel giro di pochi chilometri di visitare i luoghi più incantevoli della regione.
Da Marinelli in giro per la puglia più bella

Iniziate percorrendo, a pochi chilometri di distanza, le stradine del borgo antico di CISTERNINO tra vicoli, deliziose case bianche e balconi fioriti, affacciatevi sui tanti belvedere per ammirare la Valle d'Itria con i suoi trulli e a fine passeggiata tra shopping e un aperitivo fermatevi a mangiare presso una delle tante macellerie che servono la carne cotta al "fornello" e le famose “bombette”.  A 20 minuti di auto potete visitare LOCOROTONDO con le sue bellissime viuzze e le bianche case dai tetti caratteristici detti "cummerse" che si chiudono a mo' di cerchio intorno al centro storico formando quindi un "loco (luogo) rotondo". Spostatevi a MARTINA FRANCA percorrete il suo centro storico barocco partendo dal Palazzo Ducale ora Municipio, attraversate i vicoli bianchi, tra palazzi signorili e chiese, fino alla monumentale Basilica minore di San Martino e la piazza Plebiscito. La "città bianca" di OSTUNI domina la collina affacciandosi sul mare Adriatico, non potete non visitare il suo centro storico. ALBEROBELLO, patrimonio dell'Unesco, la meravigliosa città fiabesca dei TRULLI, rimarrete senza fiato per la sua bellezza. Non perdete le GROTTE di CASTELLANA, scendete nei suoi meandri e ammirate stalattiti e stalagmiti che si uniscono goccia dopo goccia in un lento scorrere del tempo. Se potete fate il percorso più lungo (circa 3 km) per contemplare la spettacolare grotta bianca. Scendendo dalla collina verso il mare, se amate gli animali visitate lo Zoosafari di FASAN0, il parco faunistico più grande d'Italia. Proseguite e raggiungete MONOPOLI uno dei porti più attivi e popolosi della regione. Il suo caratteristico centro storico di origine alto-medievale, sovrapposto ai resti di un abitato messapico fortificato già nel V secolo a.C., si affaccia sul mare Adriatico circondato da alte mura. Qui visitate la Concattedrale della Madonna della Madia e il Castello di Carlo V oltre alle innumerevoli chiese e conventi affiancate da palazzi signorili. Non mancate di visitare la bellissima POLIGNANO A MARE, dove il nucleo più antico della città sorge su uno sperone roccioso a strapiombo sul mare Adriatico a 33 chilometri a sud del capoluogo. Di notevole interesse naturalistico sono le sue grotte marine e  storicamente importanti sono il centro storico e i resti della  dominazione romana. Tra questi ultimi il ponte della via Traiana, tuttora percorribile.
Qui e'nato un Santo

Questa  meravigliosa terra ha dato i natali  al Venerabile Francesco Convertini missionario salesiano morto in India  nel 1976 in odore di santità.
Per  tenere viva la sua memoria e seguire il percorso della causa di  beatificazione, la comunità attraverso l'Associazione Pro-Marinelli  "Padre Francesco Convertini", organizza ogni anno eventi e  manifestazioni:
Il 29 di ogni mese incontro di preghiera presso la locale chiesetta dei Santi Medici.
Seconda domenica di febbraio Marcia della Pace e della Solidarietà, Locorotondo, Cisternino, Marinelli.
Terza settimana di luglio Festa Santi Medici e Sagra "GNUMEREDD E CIERVVELLET" per raccolta fondi Associazione Pro-Marinelli "Padre Francesco Convertini".
Prima settimana di agosto Sagra della bombetta e della bruschetta al tartufo per raccolta fondi Associazione Pro-Marinelli "Padre Francesco Convertini".
Il 29 agosto fiaccolata notturna "sui passi di Padre Francesco", Marinelli e dintorni.



Icone Servizi Affittacamere Dimora San Quirico Cisternino



Piazza della Quercia, 28 - Contrada Marinelli - 72014 Cisternino Br (Puglia) - Italy
Telefono + 39 3383440613  + 39 3472189926  + 39 0804035135 (fax)
info@dimorasanquirico.it

gestione PUBBLIVISUAL di Anna Cecere - Via Roma, 273 - 72015 Fasano (BR) -  P.IVA 02275470744
Affittacamere Dimora San Quirico Cisternino
Torna ai contenuti